Fino a cent’anni
Over everywhere di Maria Cristina Benetti

Seduta al tavolino del lounge bar, con spritz e patatine, con Ciao Ciao di La Rappresentante di Lista nelle orecchie, aspetta.
Per fortuna è a Jesolo. Ad agosto in città rimangono solo badanti, cani e vecchi dai capelli tinta strofinaccio appeso alla stufa.
Tra un cerchio di fumo e l’altro pensa alla spiaggia. E agli ultimi acquisti.
Bikini rosa sgambato, scollo squadrato. Che c’è di peggio del segno dello slip, d’inverno?…
La mia prima casa

SCHEDA LIBRO – dal sito di APOGEO Editore
La proposta della scuola di scrittura autobiografica “Il Portolano” di Treviso era quella di riportare la memoria alla prima casa, non necessariamente intesa come luogo concreto collocato in un tempo preciso, ma anche un luogo mentale o, ancora, luogo dell’anima. Lo spunto ha avuto una risposta inattesa e ha prodotto un villaggio eclettico composto da quasi cinquanta abitazioni, tutte differenti, che però hanno un aspetto in comune. Sono state tutte ricostruite con il linguaggio che, si sa, rappresenta un’altra casa per eccellenza, quella dell’essere. Un villaggio reso eterno dalla penna e reso prezioso dal bagaglio delle nostre immagini esclusive. Un’antologia nata per gioco. Ma la scrittura, si sa, rende serio anche il gioco più frivolo.