Cittadella | Torre di Malta | 3 ottobre 2019
Il timore che le persone non arrivassero, c’era tutto. Che qualcosa andasse storto, anche. Sentivo il peso della responsabilità. Perché “costruire” un progetto a tavolino è una cosa, guardare negli occhi tutti gli Autori e dire, credendoci, “Andrà tutto bene” è tutt’altro.
Nessuna prova, nessun accordo. Nemmeno uno scongiuro a suon di ‘merda, merda, merda’. Eppure, male non avrebbe fatto.
Antonella Argenti che avrebbe moderato la serata, li incontrava per la prima volta. “Chi ha scritto che cosa? È presente questo Autore? Vorrà parlare chi ha scritto questo racconto?”.
Nessun professionista tra di noi, non in questo campo perlomeno. Per quanto nelle nostre possibilità, è andato tutto bene, la privacy di chi l’ha chiesta è stata rispettata, e si è cercato di dare la giusta attenzione a tutti.
Le persone del pubblico, qualche Autore compreso, quasi non credevano a quanto stavano assistendo, che poi non era niente di più del nostro intento, da subito. Da quando questa idea di libro era a malapena un embrione.
Essere d’aiuto, condividendo storie vere, di amore puro. Perché, checché se ne dica, a volte, basta un po’ d’amore. Che vince, su tutto.











P.S.: “Nessun professionista tra di noi” … Eccome se c’erano.
Anna Tringali e Giacomo Rossetto di TEATRO BRESCI, che non ringrazierò mai abbastanza.